Mortaio9.png

"Il mortaio può abbattere orde di nemici grazie all'effetto che i suoi proiettili hanno sull'area circostante. Non lasciare che i nemici si avvicinino."

Mortaio1.png Mortaio2.png Mortaio3.png Mortaio4.png
Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4
Mortaio5.png Mortaio6.png Mortaio7.png Mortaio8.png Mortaio9.png
Livello 5 Livello 6 Livello 7 Livello 8 Livello 9

SommarioModifica

  • I Mortai rappresentano l'artiglieria pesante difensiva. Quando un nemico entra nel suo raggio d'azione, viene sparato un proiettile con bassa frequenza di fuoco.
  • I Mortai sparano proiettili esplosivi a lungo raggio ogni 5 secondi, il che comporta un devastante danno ad area ad ogni unità presente entro un piccolo raggio dal punto di impatto. Il loro danno ad area, unito alla lunga gittata, li rendono armi mortali contro grandi gruppi di unità più deboli, come Barbari, Arcieri o Goblin.
  • Gli svantaggi maggiori di un Mortaio sono l'incapacità di attaccare truppe entro 4 caselle, la sua bassa frequenza di fuoco e la scarsa quantità di danni al secondo che provoca alle unità più resistenti.
  • Poiché il proiettile del Mortaio impiega un tempo non trascurabile per raggiungere il suo obiettivo (più di un secondo per arrivare al punto massimo di gittata), le truppe veloci come i Goblin possono facilmente schivare gli attacchi se si stanno muovendo mentre il Mortaio spara.
  • I Mortai non possono attaccare le unità volanti.

StrategiaModifica

Strategia DifensivaModifica

  • I Mortai dovrebbero essere collocati verso il centro del villaggio, possibilmente dietro un fila di Muri. La loro lunga gittata permette loro di attaccare le truppe avversarie da dietro altre strutture.
  • Dato che il Mortaio arreca pesanti danni ad area, può eliminare rapidamente certe Truppe.
  • È una buona mossa quella di posizionare i Mortai in una formazione a triangolo o quadrato vicino al centro della propria base, in modo che più di uno possa difendere la stessa area.
  • A ogni livello, il Mortaio può uccidere un Arciere di pari livello in un colpo solo (ad esempio un Mortaio di livello 1 può uccidere in un solo colpo un Arciere di livello 1 ecc.).
  • Posizionare un Mortaio e una Torre dello Stregone vicini è un'altra buona mossa, perchè il primo ha una lunga gittata mentre il secondo protegge il primo dalle Truppe Aeree e ne copre la zona cieca
  • È una buona idea posizionare due Mortai vicini (ma non troppo). Così facendo, dove i raggi d'azione si intersecano si crea una cosiddetta "zona di morte", poichè praticamente nessuna truppa potrebbe sopravvivere.
  • È necessario fare attenzione quando si migliora un Mortaio, dato che molti giocatori ne approfittano per attaccare. Per questa ragione è raccomandato migliorarne uno alla volta. È comunque una buona idea migliorarli tutti in una volta, in modo da averli tutti pronti e migliorati il più possibile.
  • Una strategia per difendersi da qualsiasi tipo di attacco è quella di posizionare il Mortaio vicino a una Torre dello Stregone, una Difesa Aerea e un deposito. Quest'ultimo farà da spugna mentre le difese si occupano delle truppe.

Strategia OffensivaModifica

  • Il punto cieco del Mortaio, la sua bassa cadenza di tiro, e la impossibilità di colpire le Truppe Aeree lo rendono vulnerabile a diversi tipi di attacchi. Truppe di Terra veloci come i Barbari e i Goblin (dopo aver distrutto ogni edificio di risorse) possono corrervi incontro e entrare velocemente nel punto cieco. Sfortunatamente, gli Arcieri si fermano e iniziano a scoccare frecce prima di entrarvi, quindi è essenziale avere delle Truppe da utilizzare come esca per distrarlo.
  • I relativamente bassi punti vita del Mortaio lo rendono specialmente vulnerabile ai Giganti e alle Pozioni Fulmini. Ci vogliono in genere tre Pozioni Fulmine di medio livello per distruggere qualsiasi Mortaio.
  • La loro inabilità di attaccare Truppe Aeree rende i Mortai estremamente vulnerabili a Sgherri, Mongolfiere e Draghi se non vi è almeno una Difesa Aerea nei paraggi.
  • Mettere in campo grossi gruppi di Truppe deboli di Terra può essere molto pericoloso se un Mortaio è vicino. Portare con sè una o più Pozioni Guarigione potrebbe essere d'aiuto.

Differenze tra LivelliModifica

Il Mortaio subisce significativi cambiamenti ai livelli 4, 6, 7 e 8.

  • Quando costruito, il Mortaio consiste in una grossa canna nera con due piedistalli di legno, mantenuti saldi al terreno da due cardini ciascuno. Esso spara una pietra grigia.
  • Al livello 2 e 3 la canna diventa più larga e vi viene aggiunto un anello d'oro sul bordo superiore.
  • Al livello 4 i cardini diventano d'oro e l'anello d'oro diventa più grande. La pietra sparata diventa nera.
  • Al livello 5 l'anello d'oro raggiunge la massima estensione e un anello di ferro viene aggiunto ai piedistalli.
  • Al livello 6 tutta la canna e i piedistalli diventano d'oro e la pietra sparata è ora infuocata.
  • Al livello 7 la canna ritorna nera con l'anello d'oro. I piedistalli diventano neri e ottengono delle spine e un teschio sul lato. Inoltre dei teschi si trovano sul terreno.
  • Al livello 8 il Mortaio diventa completamente di metallo e nell'interno della canna appare una luce rossastra (forse un riflesso della lava). La pietra infuocata diventa ancora più grande. I piedistalli assumono una forma trapezoidale, e delle spine sostituiscono i teschi ai loro lati.
  • Al livello 9 riceve una placcatura bianca, e la canna diventa più alta e sottile. Le spine sui piedistalli passano da 4 a 3, mentre quelle sul lato da 5 diventano 1. Inoltre due catene dorate connettono i due piedistalli. Il proiettile diventa più largo e ruota quando sparato.

CuriositàModifica

  • C'è un Obiettivo chiamato "Odio per i Mortai" che richiede la distruzione di un certo numero di Mortai negli attacchi.
  • Il basso danno al secondo del Mortaio è dovuto alla sua bassa cadenza di tiro : una pietra ogni 5 secondi. Quindi, moltiplicando i danni al secondo per 5 darà come risultato il danno per colpo, che è più importante per edifici come questo.
  • Ogni volta che una pietra di Mortaio colpisce il terreno lo schermo trema lievemente.
  • Il Mortaio ha i più bassi punti vita di tutti le Difese portate al livello più alto.
  • L'onda d'urto causata dalla pietra è così potente da spingere indietro le truppe di Tipo 1. Se una Truppa viene spinta abbastanza lontano dal suo obiettivo corrente potrebbe cercare di distruggere un altro edificio, più vicino.
  • Il Mortaio, assieme al Laboratorio sono gli unici due edifici milgiorabili una sola volta per ogni livello di Municipio, in questo caso dal livello 3 al 11.
  • L'aggiornamento di Halloween 2014 ha aggiunto un ulteriore Mortaio da costruire ai giocatori con un Municipio di livello superiore all'8.
  • Il Mortaio è l'unica Difesa assieme al Cannone e all'Arco-X che ruotano su se stessi per colpire i propri bersagli, dato che la Difesa Aerea è solo composta da razzi e le altre Difese sono torri. Questi tre non punteranno mai in direzione del Municipio quando non sotto attacco.

Descrizione delle IconeModifica

Info.jpg Toccando questa icona vengono visualizzate le informazioni sulla difesa, come il livello, i danni al secondo, i punti vita, il raggio d'azione, il tipo di danno, gli obiettivi e il bersaglio preferito.
Migliora.jpg Toccando questa icona comincia il miglioramento della difesa al livello successivo, se hai abbastanza risorse e un Costruttore libero. Quando la difesa è al livello massimo, questo bottone non viene mostrato.
CompletaOra.jpg Toccando questa icona, che è visibile soltanto quando la difesa è in miglioramento, è possibile finirlo immediatamente al costo di Gemme indicato.
Annulla.jpg Toccando questa icona, che è visibile soltanto quando la difesa è in miglioramento, il miglioramento viene annullato e viene restituito la metà del costo originale.

Livello del Municipio 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Numero Disponibile 0 0 1 1 1 2 3 4 4 4 4
Dimensione
3x3
Livello Danno al secondo Danno per colpo Punti Vita Costo Gold.png

Tempo miglioramento Esperienza Experience

Livello del Municipio necessario
1 4 20 400 8,000 8 ore 169 3
2 5 25 450 32,000 12 ore 207 4
3 6 30 500 120,000 1 giorno 293 5
4 7 35 550 400,000 2 giorni 415 6
5 8 40 600 800,000 4 giorni 587 7
6 9 45 650 1,600,000 5 giorni 657 8
7 11 55 700 3,200,000 7 giorni 777 9
8 13 65 750 6,400,000 10 giorni 929 10
9 15 75 800 9,000,000 12 giorni 1,018 11
Distanza Frequenza di fuoco Tipo di danno Bersagli
4-11 caselle 5 secondi Area - 1.5 caselle Terra
Edifici
Edifici Difensivi Cannone • Torre dell'Arciere • Mortaio • Difesa Aerea • Torre dello Stregone • Volanò • Tesla Occulta • Arco-X • Torre Infernale • Artiglieria Aquila • Mura
Trappole: Bomba • Trappola a Molla • Bombba Gigante • Bomba Aerea • Stanatore di Mine Aeree • Trappola Scheletro • Bomba Zucca • Colpo di Natale
Edifici Risorse Miniera d'Oro • Estrattore di Elisir • Trivella di Elisir Nero • Deposito d'Oro • Deposito di Elisir • Deposito di Elisir Nero
Edifici Militari Accampamento • Caserma • Caserma Nera • Laboratorio • Fabbrica di Incantesimi • Altare del Re Barbaro • Fabbrica degli incantesimi neri • Altare della Regina degli Arcieri • Altare del Gran Sorvegliante
Altri Edifici Municipio • Castello del Clan • Capanna del Costruttore • Decorazioni • Ostacoli • Carretto Risorse

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale